Pregon Pascual

PASQUA DI GIOIA E SPERANZA PAZIENTE conducendoci al sepolcro vuoto con la pietra rimossa, e ci incoraggia a condividere nella nostra GALILEA che GESÙ CRISTO VIVE (03-04-2021)

Cari fratelli e sorelle:

Un altro anno celebriamo il centro della nostra fede e il fondamento della nostra speranza: LA RISURREZIONE DI GESÙ CRISTO. Il momento è pressante e l'oscurità del tempo è dolorosa: pandemia, vaccino, cinismo politico e corruzione, Il comunismo si intrufola nella nostra società in un piano di attacco contro i grandi valori della dignità e della libertà di ogni persona. Il momento attuale è come l'ombrello della paura che ci paralizza per uscirne e vivere le nostre libertà ei nostri diritti sopiti. Nostro padre, il mondo politico, Ci anestetizza e ci intorpidisce per cambiare i nostri modi di essere, pensa e senti per la vita.

Ecco perché è urgente celebrare la PASQUA come momento gioioso per riaccendere la dignità della fede. (Lc 1,45; Mt 15,28). Consolida la fermezza della speranza (Gv 14, 1-4) quando si crede che tutto sia perduto, dimenticando che Egli cammina con noi di fronte ai dubbi e alle incertezze come ha fatto con i discepoli di Emmaus (Lc 24,13-25). La Pasqua è una chiamata all'urgenza dell'amore (Gv 13,34-35) in un mondo globalizzato dove ognuno cammina da solo con lo sguardo indifferente davanti al fratello smarrito sul ciglio della strada (Lc 10,25-37). È tempo di riaffermare in costante novità la verità di Dio e la verità dell'uomo. La verità di Dio è Gesù Cristo (Gv 3, 16-19), e la verità dell'uomo è Gesù Cristo (Hb 4,15), è tempo di sperimentare la pienezza dell'amore di Dio in Gesù Cristo e la dignità dell'uomo attraverso Gesù Cristo. Ogni Pasqua è un impulso e un'urgenza per guardare al futuro con speranza e motivo (1 su 3,15), la cui speranza genera un nuovo modo di essere nella vita e di affrontare con ottimismo le sfide urgenti del nostro tempo, aplomb, audacia e coraggio nella casa della misericordia. Questa speranza ha un nome: GESÙ CRISTO e si basa su un fatto che rivoluziona e trasforma la storia del tempo: LA SUA RESURREZIONE (1Tim 1,1). Ogni Pasqua dovrebbe essere un "Oggi" che riaccende e incoraggia il seguito, l'illusione, fraternità e la perseveranza, per rompere così i timori, tensioni e delusioni che possono paralizzare la nostra marcia guardando all'incontro del Risorto.

A terra e radicato in Gesù Cristo (Col 2,6) dare ragione della nostra speranza (1su: 3,15), in mezzo a questa società stordimento, disorientato e indebolito nei grandi valori, così necessario che è di speranza di fronte alla paura, sconcertato e anestetizzato dalla realtà politica, sociale, umano e talvolta religioso. La nostra etichetta cristiana risplenderà per il modo in cui affrontiamo la vita da una speranza forte e paziente in Cristo. Questa speranza cristiana si costruisce giorno per giorno "radicando" la vita nel Risorto. Questo è il suo vero segreto.

Che la Vergine Maria, nostra madre (Gv 19, 26-27), donna Incarnazione (Lc 2,5), donna eucaristica (Mt 26, 26-27), donna Cruz (Gv 19,25), Donne di speranza e della Chiesa (Atti 1, 13-14), Condividere la nostra Pasqua 2021, e un giorno di Pasqua senza data, e insegnaci a rileggere semplicemente il Vangelo di Gesù Cristo, tuo figlio, e tradurlo in vita con tutte le sue conseguenze rivoluzionarie e impegnate, espressa nello spirito radicale delle Beatitudini. Ella, dono pasquale al mondo e alla chiesa, ci incoraggia a rinnovare giorno dopo giorno la nostra interiorità (2 Cor 4,16). Ella, Regina e Madre di Misericordia esortate i vostri figli a camminare come uomini e donne liberi da ogni paura e anestesia politica e sociale e dal cuore samaritano di fronte a tante storie sul cammino della vita e al covid. Nell'oscurità di questo momento cogliamo il Santo Rosario come unico ed efficace antidoto al virus nelle sue diverse sfaccettature e diciamo, sentiamo e viviamo le parole sempre benedette e piene di speranza: "E dopo questo esilio mostraci Gesù il frutto benedetto del tuo seno".

Un abbraccio e una preghiera P. Rolando