Quaresima 2021″La Quaresima chiama urgentemente la tua vita”

Cari fratelli e sorelle:
Un'altra volta, in Quaresima quest'anno 2021 sentiremo nella Chiesa la voce che ci inviterà alla conversione. Come Gesù, proclamò: "Il Regno di Dio è vicino, convertitevi e credete al Vangelo " (Mc. 1,15). Diventare mezzo, infatti, rivolgiti fondamentalmente a Dio con fede e carità. Significa anche fare dell'amore la norma centrale della vita cristiana e dei nostri rapporti con gli uomini e le donne di oggi, i nostri fratelli. La conversione cristiana non si riduce a un cambiamento di atteggiamenti o una riforma dei nostri costumi e comportamenti, a un trucco carnevalesco-religioso ma a una rassegna seria e gioiosa per interrogarci sulla nostra adesione a Cristo, il suo Vangelo e la sua Chiesa.
La Quaresima inizia quando le persone aprono i nostri cuori a Dio, Crediamo nella salvezza che ci viene offerta e permettiamo alla sua grazia di configurare tutta la nostra vita personale e comunitaria. Possiamo avere come sfondo in questo tempo quaresimale le parole del profeta Gioele: "Strappare cuori e non vesti" (Jl. 2, 12-18). La conversione non è una piccola "patch" (Mc. 2, 21), ma una linea che attraversa e ferisce gli interessi orientati a noi stessi e punta ad una revisione concreta della nostra vita, a un confronto della mia vita con il Vangelo di Gesù Cristo. Tempo liturgico per guardare la nostra “anima” e trovare noi stessi:
1. Per Dio vivo , Cristo, come padre e amico, che esce ogni giorno per incontrarmi, mi circonda con le sue braccia, non chiedere del mio passato, non vuole la mia umiliazione, dammi un vestito nuovo e dei sandali nuovi, ordina di mettere un'altra posata sul tavolo della famiglia e dice semplicemente: "Celebriamo un banchetto di festa" (Lc. 15, 11-24 ). Ha più a cuore il mio futuro che i miei peccati di ieri, guardare sempre avanti e mai indietro. Confessare il tuo peccato a qualcuno che ti ama non è vergognoso o umiliante, ma fonte di nuova libertà. Ci cerca come Padre e Creatore con il nostro nome in modo che possiamo uscire dalla nostra nudità e incontrare la verità del Suo grande amore. (gn. 3, 8-10).
2. Con altri non come estranei e lontani, ma vicini e compagni di tempo e di storia, figli dello stesso Dio e fratelli di diritto. Incontrare gli altri implica vivere il dialogo profondo dell'amore, è sentire l'altro al tavolo della mia vita e renderlo un membro della "casa mia".
3. È trovare me stesso, che forse a volte sono un po 'perplesso come se avessi bisogno di sapere di nuovo chi sono e dove sto andando. Possa il Signore riconciliarmi con me stesso. Possa la tua tenerezza ripristinare la mia fiducia in me stesso e farmi esistere ai miei occhi. Non riesco a trovare e ad amare gli altri, se non trovo nemmeno me stesso e mi amo. Possa il Signore aiutarmi ad accettare la mia povertà, i miei limiti e, Tuttavia, chiamato a migliorarmi sempre. Possa questa volta spingermi sotto la luce dello sguardo di Dio, l'impulso del suo Spirito e la forza della sua Parola a rimettersi in cammino con gratitudine per ieri, con passione per il presente e con fiducia per il futuro. La conversione è inseparabile dalla penitenza e dalla sofferenza spirituale, sperimentato da qualcuno che conosce il proprio peccato. Di fronte alle nuove sfide che si sono profilate all'orizzonte della nostra storia a causa di una parola chiamata coronavirus, Dio e l'uomo devono incontrarsi per percorrere insieme il sentiero del nostro tempo. Maria, la madre del signore, che sapeva credere e sperare, nonostante le domande che gli sorgevano nel cuore (Lc. 1, 26-38). Può essere, in questi tempi difficili per la fede, il nostro miglior modello e guida per ascoltare la Parola di Dio e accoglierla nei nostri cuori sotto l'impulso dello Spirito Santo.

Con affetto e benedizione tuo padre Rolando